Stampa

Interventi in Parlamento

Nella seduta plenaria del mese di marzo sono intervenuto sul Semestre europeo di coordinamento delle politiche economiche 2015, affermando con forza che il nuovo approccio della Commissione, più attento agli aspetti occupazionali e sociali, potrà essere efficace soltanto se i cittadini saranno davvero sostenuti in termini di creazione di posti di lavoro, redistribuzione della ricchezza, coesione territoriale e sociale (video).
Sono inoltre intervenuto sul barbaro omicidio del leader di opposizione russo Boris Nemtsov, un fatto grave che pone seri e non nuovi interrogativi sullo stato della democrazia in Russia e obbliga l'UE a occuparsi della vicenda (video).

Contro il razzismo

 

Il 15 marzo, a La Spezia, si è tenuta una partecipatissima mattinata di dibattito dal titolo "La sicurezza nell'integrazione: territori ed Europa contro il razzismo" a cui, insieme a me ed alcuni esponenti politici spezzini, ha partecipato Cécile Kyenge. Si è trattato di un'occasione per capire come aumentare la sicurezza e combattere il razzismo opponendosi alla coltivazione della paura e delle diffidenze e costruendo l'integrazione vera, con politiche mirate sia a livello di amministrazioni territoriali che a livello comunitario. Una sfida centrale per non consegnare l'Europa a nuovi pericolosi nazionalismi e intolleranze.

Europportunità

Puoi trovare molte nuove opportunità sulla pagina del mio sito dedicata all'informazione sui fondi a gestione diretta. Sono aperti bandi in diversi ambiti, dalla produzione audiovisiva alla prevenzione della violenza contro donne e minori, dai progetti sugli asili alle donne innovatrici, dalla promozione della conoscenza della UE negli USA a progetti imprenditoriali di innovazione sociale e altro ancora.

 

Rete dei giovani parlamentari europei


Il 23 marzo, presso la Camera dei Deputati, alla presenza del Premier italiano Matteo Renzi è stato lanciato il Young European Legislator Network. Si tratta di una rete di parlamentari under 40 provenienti da tutta Europa, uniti dalla volontà di promuovere in maniera coordinata politiche a favore dei giovani e scambiare le migliori pratiche avviate nei singoli paesi, avendo come priorità assoluta la lotta alla disoccupazione giovanile. Sono intervenuto in apertura di questo importante evento per contribuire a questo progetto utilissimo perché le speranze e i destini dei giovani europei siano davvero questioni prioritarie per l'Unione e per i paesi membri. Puoi vedere qui il video integrale del dibattito.

Affrontare la disoccupazione giovanile

Insieme ad altri colleghi membri della Commissione Lavoro e Affari Sociali del Parlamento Europeo, dal 16 al 18 marzo ho partecipato a una delegazione in Danimarca per studiare la situazione del mercato del lavoro e dei giovani in un paese particolarmente avanzato da un punto di vista di welfare e protezione sociale, capace di coniugare flessibilità e tutele. Abbiamo incontrato istituzioni, aziende, organizzazioni giovanili, enti di formazione, sindacati per comprendere, a partire dalla prospettiva danese, quali interventi e modelli possano meglio affrontare la piaga della disoccupazione giovanile in Europa.

Proposte di risoluzione

Terrorismo e diritti umani

La lotta al terrorismo e la prevenzione dei fattori economici, sociali e culturali che lo generano ed alimentano sono una delle questioni più complesse e urgenti che la comunità internazionale, UE in testa, deve affrontare. A tale proposito, insieme ad altri colleghi, ho firmato una mozione sui recenti sequestri e attentati ad opera del Da'ishin Medio Oriente (leggi) e sulle relazioni  tra UE e Lega dei Paesi Arabi, con particolare riferimento alla cooperazione nella lotta al terrorismo(leggi).Per la sua storia e i suoi valori fondanti l'Unione Europea non può mai tacere o rimanere inerme di fronte a gravi situazioni di sopruso e di violazione dei diritti umani nel mondo. Per questa ragione sono tra i cofirmatari di due proposte di risoluzione: una sull'accaparramento dei terreni in Tanzania(leggi) e una sulla terribile situazione in Sud Sudan, a partire dai recenti sequestri di minori(leggi).

 

труба для теплого пола tece цена
essay-outline.com
oncesearch.com