Blog

Territorio




"Coltivare la memoria della Resistenza e celebrarne i valori continua ad essere fondamentale. Oggi che nuove versioni dei nazionalismi cercano di dividere i popoli e disgregare l'Europa dobbiamo più che mai ancorarci al sogno di pace e di unità che ispirò chi, 74 anni fa, liberò il nostro Paese dall'oppressione nazifascista". 
Come ogni anno, ieri sera, Benifei ha partecipato alla tradizionale fiaccolata di Migliarina alla Spezia, mentre oggi si è unito alla straordinaria manifestazione di Milano, dove migliaia di persone hanno testimoniato la forza dell'eredità storica e valoriale della Liberazione.

Molti gli appuntamenti liguri di Benifei in vista delle celebrazioni della Festa della Liberazione. Nella foto Benifei al momento dell'iscrizione all'Istituto spezzino per la storia della Resistenza e dell'Età Contemporanea.

"Ho deciso di iscrivermi all’Istituto spezzino per la storia della Resistenza e dell'Età Contemporanea, visitando il nuovo Centro Studi aperto in Via Valle. 
Ieri sera sono stato a Bolano per commemorare l’impegno dei #partigiani nella zona, oggi pomeriggio sarò a Genova a Sestri Ponente, questa sera ci vediamo alla fiaccolata di Migliarina.
Particolarmente in questo momento storico, è importante ricordare e continuare a lottare!"



Il 16 Aprile, Brando Benifei, europarlamentare, candidato alle prossime elezioni europee di maggio nella circoscrizione nord-occidentale, ha invitato al Parlamento Europeo a Strasburgo una delegazione del Partito Democratico di Lodi per discutere il tema della discriminazione territoriale ed in particolare il caso “mense di Lodi”.

Benifei ha partecipato oggi alla Spezia a un bell'incontro organizzato dal Centro Europe Direct della Provincia, dal titolo "#Stavoltavoto... E tu?".
L'evento è stato realizzato in collaborazione con le rappresentanze italiane della Commissione Europea e del Parlamento Europeo, insieme ai sindacati CGIL, CISL e UIL. L'obiettivo dell'iniziativa era sensibilizzare la cittadinanza sul significato concreto di essere cittadini europei e sul peso che il voto alle Europee ha sul futuro di tutti.



Questa sera, a Olgiate Molgora in provincia di Lecco, Benifei partecipa a un incontro organizzato dal PD provinciale lecchese per discutere di una delle questioni centrali per il futuro dell'Unione: la costruzione di una generazione davvero europea.
All'incontro verranno raccontate esperienze e testimonianze di vita in Europa da parte di giovani del territorio.
"L'apertura dei confini e la libera circolazione sono conquiste che hanno permesso a moltissimi giovani di crescere come veri europei, sperimentando sistemi di istruzione e di lavoro diversi da quelli del proprio paese di origine. Non possiamo permettere che questa conquista e questa straordinaria prospettiva di futuro sia messa in discussione dai sovranisti".